TRASFORMARE IL BRUTTO
VEDI PUBBLICAZIONE SU
http://www.benecollettivo.it/trasformareilbrutto/
http://www.anghelos.org/trasformareilbrutto/
TRASFORMARE IL BRUTTO
micro riqualificazione architettonica
di Fabio Alfano
con S. Cudia, C.De Luca, A.Curto, P.Spoto,G. Trapani
Ed. Anghelos, Palermo 2012
in collaborazione con il Comitato di cittadini per il Bene Collettivo
è una pubblicazione, pensata come un giornale per essere accessibile a tutti, che veicola l’urgente necessità di riqualificazione dello spazio, pubblico e privato, delle nostre città, in particolare di quelle siciliane, oltre che con una progettazione a grande scala unitaria e organica, anche con micro progetti che interessano piccoli spazi urbani e che coinvolgano anche i cittadini, specialmente nei tessuti ‘ordinari’ di cui le città sono maggiormente composte. Progetti didattici e professionali di riconversione dei cosiddetti “condomini”, di micro aree urbane abbandonate, esperimenti di partecipazione cittadina, antologie di esempi nazionali e internazionali, articoli di quotidiani, ecc costituiscono un ricco e diversificato materiale esemplificativo per sensibilizzare cittadini, amministratori, addetti ai lavori siciliani e non – la Sicilia può costituirsi come un grande laboratorio di esempio per molti – nella direzione della “trasformazione del brutto” e definire alcuni modi per perseguirla.
TRANSFORMING THE UGLY
micro architectural regeneration
is a publication designed like a newspaper to be accessible to all. It conveys the urgent need for rehabilitation of the public and private of our cities, particularly those in Sicily, as well as a large-scale, unified and organic design, even with micro projects involving small urban spaces and citizens, especially in ‘ordinary tissues ‘, which cities are mostly made of.
Educational and professional projects of conversion of so-called “condominium”, micro urban areas, experiments of citizen participation, newspaper articles, etc. are a rich and diverse material to sensitize citizens, administrators, any architects – Sicily Lab can be an example for many – in the direction of the “transformation of the ugly” and define some ways to pursue it.
campagna contro il brutto delle città siciliane
richiedi le cartoline